Apertura, costituzione, trasferimento imprese dall'Italia in altri Paesi


Il sogno di molte persone di trasferirsi all'estero coincide con l'aspirazione di avviare una propria attività lontano dal proprio Paese. Avviare un'impresa all'estero è molto impegnativo e richiede una notevole quantità di lavoro e fatica. Bisogna avere buone probabilità che la propria attività possa riscontrare un certo successo fuori dai propri confini e che il trasferimento rispetti i requisiti legali di entrambe le legislazioni, quella di partenza e quella di arrivo. Potendo si sceglie il Paese che offre il migliore regime fiscale. Altri aspetti da valutare: giurisdizione e sicurezza della Nazione, capitale minimo richiesto, possibilità di accedere a finanziamenti, sistema bancario, burocrazia, costo del lavoro, riservatezza societaria. Si può costituire una società all'estero nella piena legalità per il beneficio non solo fiscale dell'imprenditore o per necessità di internazionalizzazione, ma bisogna fare attenzione a distinguere i comportamenti leciti da quelli illeciti. Non sono pochi gli imprenditori che con la pretesa di fare tutto da soli o rivolgendosi a soggetti poco qualificati o inaffidabili hanno finito con il passare guai seri, in particolare accertamenti fiscali e salatissime multe per esterovestizione o ancora più gravi aver trasferito l'azienda al solo scopo di evitarne il fallimento. In sostanza non si può costituire imprese all'estero con il solo scopo di eludere o evadere le tasse e sfuggire al fisco.

Requisiti legali

Il primo importante aspetto da considerare quando si sta contemplando l'avvio di una società in un nuovo Paese è la sua legittimità. Un cittadino dell'Unione Europea può legalmente avviare un'azienda in tutti i Paesi aderenti, mentre aprire una società in un Paese che non preveda trattati transnazionali potrebbe essere già un problema se non si ha un visto speciale, una residenza o un soci di maggioranza residenti. Le imposte, indipendentemente dalla sede della società, si dovrebbero pagare nel luogo dove si forma effettivamente il reddito, cioè semplificando dove il valore aggiunto creato dall'azienda si forma.

Tassazione

La scelta di avviare o spostare il proprio business in una diversa nazione è quasi sempre dovuta a una tassazione troppo elevata. È quindi naturale che tra le prima considerazioni e valutazioni saranno quelle concernenti la tassazione: imposte dirette, indirette, contributi, accise, ed eventualmente su importazione ed esportazione. Non è una valutazione facile da fare ed è meglio, prima di effettuare una scelta che poi vincolerà giocoforza per un periodo non breve, rivolgersi a dei professionisti esperti in questioni giuridiche (diritto societario internazionale) e fiscali in entrambi i Paesi sia in fase di consulenza iniziale che di amministrazione.

Per società a Cipro, Irlanda, Romania, Ascheri & Partners, con sede a Londra, coordinatore Guido Ascheri, iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Conoscenza approfondita e operatività in decine di giurisdizioni in tutto il mondo per una consulenza . Massima professionalità ed affidabilità.

Per società in Bulgaria BiancoVerdeRosso, con sede a Sofia. Oltre all'apertura chiavi in mano di una società bulgara (ditte individuali, Srl, Spa con partita IVA anche dormienti e con azioni al portatore o anonime, di fatto società offshore) anche la sua amministrazione, domiciliazioni, sede legale e segreteria, servizi fiduciari, e altri utili servizi come le pratiche per l'ottenimento della residenza e l'immatricolazione di autovetture, motoveicoli, autocarri e natanti.

Per società nel Regno Unito AE Morgan, con sede a Londra. Oltre ai servizi di consulenza e assistenza anche costituzione di trust e uffici di rappresentanza.

Per società a Singapore DM Advisory, con sede a Singapore. Propone soluzioni integrate per soddisfare ogni esigenza di un imprenditore che desideri avviare un'attività in questa regione dell'Asia. Studio di fattibilità in 24 ore. Apertura e gestione di società indipendenti o in partecipazione.

Per società a Malta Summa Fiduciary Services, con sede a Malta. Costituzione e ristrutturazione aziendale, servizi fiduciari, fondazioni, finanza aziendale. Molto richiesti la registrazione di marchi e brevetti e l'immatricolazione di yacht.

Per società alle Canarie Canariensis Global Service.

Per società negli Emirati Arabi dubailegal.it, con sede a Dubai.

Per società in Lussemburgo Associated Law Advisors.

Per società in Olanda Company Formation Netherlands di INCO Business Group, con sede a Breda, Amsterdam e Rotterdam.

Per società a Panama Mazzone&Co.

L'elenco è in continuo divenire per poter offrire un ventaglio quanto più ampio possibile ai nostri clienti anche in Paesi che non fanno parte della Comunità Europea.
Il nostro servizio di consulenza è riservato a persone fisiche o giuridiche con cittadinanza e sede in Italia. I nostri partner possono comunicare in italiano, inglese e nella lingua della Nazione prescelta.
Mentre valuti l'opportunità di aprire una società all'estero ti consigliamo anche di dare anche un'occhiata ai sito simest e Gelsh.